immagini di scotch immagini di scotch
PARCO NATURALE DOLOMITI FRIULANE
Il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane è stato istituito con Legge Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia n. 42 del 30 settembre 1996.
Il Parco è inserito nel comprensorio montano soprastante l’alta pianura friulana. L’area protetta si estende dalla provincia di Pordenone a quella di Udine ed abbraccia la Valcellina (Comuni di Andreis, Cimolais, Claut, Erto e Casso), l’Alta Valle del Tagliamento (Comuni di Forni di Sopra, Forni di Sotto) ed i territori confluenti verso la Val Tramontina (Comuni di Frisanco e Tramonti di Sopra). finalità
Tra le disposizioni della Legge Regionale n. 42/1996, istitutiva dell’area protetta, le finalità del Parco naturale delle Dolomiti Friulane si possono riassumere in:
  • conservazione, tutela e ripristino degli ecosistemi
  • promozione sociale ed economica
  • ricerca scientifica
  • didattica educativa e formativa
  • sperimentazione
L’ente Parco lavora inoltre in stretto contatto con il Parco delle Prealpi Giulie e il Parco Nazionale Sloveno del Triglav al fine di creare una sinergia operativa tra i parchi dell’Arco Alpino Orientale; insieme a queste entità sono stati avviati alcuni progetti transfrontalieri con l’obiettivo di dare uniformità alla ricerca scientifica, alla gestione della sentieristica ed alla fruizione turistica.
ASSOCIAZIONE PRO-LOCO LONGARONE
L'associazione Pro-Loco di Longarone è stata istituita con atto notarile del dott. Soccal nr. 42685 del 5 gennaio 1968.
I Primo presidente è stato: Arrigo Galli, il vice-presidente Angelo Perin e il segretario Giorgio Pioggia.
Inizialmente, negli anni settanta, la sua principale attività era l'organizzazione della Mostra Internazionale del Gelato artigianale al Palazzo delle Mostre di Longarone, alla quale negli anni ottanta si aggiunse la fiera dell'arredamento di montagna "Arredamont".
Agli inizi degli anni novanta, complice il consistente ampliamento del polo fieristico e delle sue attività, si arrivò allo scorporo dell'attività fieristica dall'associazione Pro-Loco, con la creazione dell'Ente Fiera Longaronese.
Da allora, la storia del sodalizio ha conosciuto un crescente aumento di attività ed iniziative, coinvolgendo con successo sia gli enti locali che, soprattutto, numerosi soci e collaboratori.
Dal 1991 il Presidente dell'Associazione è Roberto Sant.
ECOMUSEO VAJONT
È il legno il filo conduttore del museo che custodisce la storia del paese. Legno che diventa giocattolo, culla e suole delle scarpe nella mostra dedicata al bambino.
Oggetto da vendere, carretto e cassettiera sulle spalle dei coraggiosi venditori ambulanti nel percorso tematico “Partire partirò partir bisogna…”
Arte nelle opere lignee del Simposio di scultura che celebrano la continuità di vita dopo l’anniversario della catastrofe del Vajont e che dividono lo spazio con una selva in miniatura di tronchi.
Mauro Corona ha dato voce agli alberi nel percorso audio-sonoro accessibile con le cuffie sensoriali.
L’incanto dei boschi ertani si svela poi attraverso “La magia del legno che diventa carbone” mostra dedicata all’antico mestiere del carbonaio.
ARPA FVG
L’Arpa FVG è l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia, un Ente di diritto pubblico istituito con L.R. n. 6 del 3 marzo 1998, integrata e modificata dalla L.R. n. 16 del 15 dicembre 1998, preposto all'esercizio delle funzioni e delle attività tecniche per la vigilanza e il controllo ambientale, all'esercizio delle attività di ricerca e di supporto tecnico-scientifico, nonché all'erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario.

L’Arpa FVG svolge i suoi compiti con le seguenti finalità:
- mantenere, sviluppare e potenziare le attività di tutela e di promozione della qualità degli ecosistemi naturali e degli ecosistemi antropizzati;
- controllare e prevenire i fattori di degrado che hanno o che potrebbero avere conseguenze dirette o indirette sulla salute umana;
- perseguire la massima integrazione e coordinamento delle attività svolte in materia ambientale ed igienico-sanitaria dai diversi livelli istituzionali.
immagini di scotch immagini di scotch