Il progetto

Benvenuti nel Portale Web del Progetto di Ri-attivazione della Memoria della Diga del Vajont

immagini di scotch immagini di scotch

Vi diamo il benvenuto nel portale web interattivo creato nell'ambito del Progetto didattico: Vajont 63 Oltre la memoria.

Questo portale rappresenta un punto di accesso privilegiato per esplorare e comprendere gli eventi tragici legati alla tragedia del 1963, nonché il processo di ricostruzione territoriale e di memoria che ne è seguito, il tutto raccontato attraverso lo sguardo e le riflessioni di giovani studenti!


Il portale infatti è frutto del lavoro di formazione, documentazione e produzione audiovisiva che ha coinvolto 7 classi delle scuole secondarie di primo grado di LONGARONE, PONTE NELLE ALPI, PORDENONE, MONTEREALE VALCELLINA, CLAUT, grazie alla preziosa partnership del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, dell’Ecomuseo di Vajont, della Pro-loco e del Comune di Longarone e con la collaborazione del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale di ARPA FVG.
I partner del progetto ed i formatori di Cinemazero hanno affiancato gli studenti nella elaborazione dei contenuti che troverete in questo portale:

Attraverso una mappa geo-referenziata della Valle del Vajont e delle Dolomiti Friulane, potrete esplorare i luoghi e i punti di interesse legati alla storia, all'etnografia e alla natura/scienza. I percorsi di approfondimento creati dagli studenti delle scuole secondarie coinvolte nel progetto vi condurranno attraverso una ricca varietà di contenuti, tra cui:

  • Materiale testuale che offre una panoramica approfondita del contesto storico, sociale ed economico della Valle del Vajont.
  • Contenuti audiovisivi che documentano testimonianze dirette dei sopravvissuti e approfondimenti scientifici sulla geologia e l'ecologia della regione.
  • Interviste esclusive ai residenti locali, che condivideranno le loro esperienze personali e la loro visione del processo di ricostruzione e memoria.
  • Video informativi in animazione che illustrano in modo coinvolgente gli eventi legati al disastro e alla successiva ricostruzione del territorio.

Questo portale non è solo una risorsa educativa, ma anche un tributo alle vittime della tragedia della Diga del Vajont e un'opportunità per promuovere la valorizzazione del territorio e delle comunità locali. Speriamo che questa esperienza interattiva vi ispiri alla riflessione e vi incoraggi a diventare partecipi nella preservazione della memoria storica e ambientale della nostra regione.

Buona esplorazione!

Il progetto è stato realizzato da Cinemazero con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

immagini di scotch immagini di scotch