“Vajont ‘63” è un gruppo composto da alcuni alunni delle classi terze della scuola media Centro Storico, nato per ricordare il disastro successo 60 anni fa e tutte le 1.917 vittime.
Ci sentiamo onorati di essere stati scelti perché “Vajont ‘63” ci dà la possibilità di raccontare questo fatto storico e fare in modo che anche le generazioni future non se ne dimentichino.
A noi ragazzi è servita molto questa esperienza per riuscire a comprendere meglio la tragedia, lavorando in un gruppo eterogeneo e laborioso che ci ha permesso di attuare un lavoro completo nonostante l’impatto emotivo della storia.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “CENTRO STORICO” , PORDENONE
La nostra scuola sorge nel cuore della città di Pordenone. L’edificio è un’imponente struttura su due piani di colore grigio chiaro, con grandi finestre, costruito alcuni decenni fa… Contrariamente all’apparenza, al suo interno sorge un ambiente ricco di colori e di vita.
È popolato da persone accoglienti: la Dirigente, gli insegnanti, i collaboratori scolastici e noi studenti, circa trecento, che siamo il riflesso di una realtà cittadina culturalmente eterogenea e dinamica.
Dinamica è anche l’organizzazione della didattica: la nostra scuola infatti da quest’anno aderisce al modello DADA. Questo significa che ogni insegnante ha la sua aula, e siamo noi studenti a muoverci tra le aule-laboratorio, organizzate per ambiti disciplinari; possiamo inoltre usufruire di una palestra, di una biblioteca, di un’aula informatica e di un ampio cortile in parte alberato.
Il corpo docenti è formato da insegnanti esperti, in costante aggiornamento e motivati ad offrirci una didattica efficace nelle diverse discipline, da quelle letterarie a quelle artistiche, scientifico-matematiche, digitali e linguistiche che, oltre all’inglese, contemplano il francese o il tedesco.
Buona parte delle energie dei docenti è rivolta a sviluppare le competenze relazionali di noi alunni e la nostra attitudine all'accoglienza, all’inclusione e al confronto tra persone e idee diverse.
Noi studenti, nel nostro piccolo, ci impegniamo ad avere buoni risultati e ci aiutiamo a vicenda supportandoci.
Importante infine è il costante dialogo con le nostre famiglie, alleate preziose nel processo educativo.
Dentro un edificio dalla facciata severa, vi aspetta un ambiente accogliente, familiare e stimolante… Benvenute e Benvenuti!
LINK FB:
https://www.facebook.com/ICPordenoneCentro