Scuola Secondaria di Primo Grado di Canevoi di Ponte nelle Alpi
Ponte nelle Alpi (Belluno)
immagini di scotch immagini di scotch
tel. 0437 99 81 12
Progetti collegati

La mitica 3^A della Scuola Secondaria di Canevoi

Per presentare i componenti della nostra mitica 3^A sono sufficienti tre superlativi: simpaticissimi, intelligentissimi e divertentissimi.
Voi direte: “non è un’esagerazione?” Vi confermiamo che la nostra percezione è proprio questa, quindi è anche logico pensare che la nostra sia la classe ... migliore del mondo!
All’inizio della scuola media eravamo tutti un po’ spaesati, spaventati e timidi e queste sensazioni non hanno di certo reso semplice il nostro inserimento in questo nuovo ordine di scuola, anzi, spesso si creavano fra di noi incomprensioni e litigi. Ma, grazie anche all’aiuto dei nostri insegnanti, abbiamo imparato a risolvere i nostri piccoli problemi e ci siamo goduti le medie: abbiamo scherzato, giocato, combinato anche dei piccoli guai, abbiamo detto anche qualche bugia, ma soprattutto abbiamo imparato ad aiutarci e a stare bene insieme, perché, alla fin fine, una classe è come una grande famiglia dove ognuno ha una caratteristica diversa ed è proprio questo il bello che rende unici.
La nostra classe è composta da un numero perfetto di persone, esattamente 17, né troppe né troppo poche e in un gruppo il numero conta; infatti, essere in 17 per noi è stato un grande vantaggio perché ci ha permesso di conoscerci tutti in maniera più approfondita.
Un altro aspetto positivo è stato il fatto che siamo una classe, rullo di tamburi…ad indirizzo musicale! Eh sì! Noi siamo tutti musicisti: c’è chi suona il pianoforte, chi suona il sassofono, chi il flauto traverso, chi la chitarra. Anche per questo motivo siamo molto uniti, perché, come è noto, la musica accomuna tutti.
Ci piace anche rendere “speciale” ogni giorno di scuola, condividendo esperienze che ci arricchiscono e che danno valore ai legami di amicizia; siamo convinti che in questo clima risulti più facile imparare. Ma passiamo alla “galleria di personaggi” che rendono la terza A così originale.
Il primo gruppo è formato dai ragazzi studiosi, anche detti “secchioni”: MICHELE, futuro ingegnere, informato su qualsiasi cosa accada intorno a lui, è talmente geniale che se hai bisogno di qualcosa, lui te la costruisce direttamente; ANGELO, soprannominato “notaio conferma” perché è puntualissimo su tutto, adora la storia: all’inizio dell’anno si era già letto tutto il testo e ascoltando una sola lezione è in grado di ricordarsi anche la data più insignificante; chiude il gruppo LEONARDO, detto “pesce” per la sua riservatezza: ragazzo serio dall’animo buono e gentile, famoso per le sue divertenti filastrocche.
Segue il gruppo dei “divertentissimi”, ragazzi simpatici con la battuta sempre pronta che anche nei momenti più seri ti fanno spuntare un sorriso: MATTEO, amante degli aerei, perennemente informato su tutto, ti sa riportare ogni pettegolezzo, è stato infatti ribattezzato “gossip girl”; ANDRIA con la risata a “teiera” e con il suo modo innocente di relazionarsi fa ridere tutti; MATTIA, detto Fiorellino, non riuscendo mai a stare fermo, deve sempre fare qualcosa ed è bravissimo a suonare la chitarra, FEDERICO e SAMUELE, due amici inseparabili con una grande passione per i graffiti, arte nella quale sono diventati veramente competenti; WILLIAM, il “re di Podenzoi”, sempre felice quando parla del suo paese, suonatore incallito di chitarra; DAVID, al quale piace fare un po’ il pagliaccio per divertirci, ha l’energia di una molla.
Passiamo al gruppo delle ragazze, super simpaticissime e soprannominate “gossip girls”: GAIA, ragazza disponibile e bravissima a disegnare, è la psicologa per chi ha problemi di “cuore”; LINDA, la “queen del gossip” che adora i cavalli, come un cervello elettronico tiene a mente tutte le informazioni raccolte; ELISABETTA, ragazza molto vivace e piena di energia, come Linda ama immensamente i cavalli; MOIRA, persona empatica, serena e gioiosa, conosce molto bene l’Inglese; ARIANNA, è la persona più disponibile che si possa incontrare, sempre pronta ad aiutare tutti con grande generosità, è anche la segretaria della classe; JENNY, la sportiva, amante di piante e animali, suona molto bene il pianoforte; FRANCESCA, ragazza dolcissima e gentile, chitarrista e cantante per passione, ama la musica e la ginnastica artistica.
In questo percorso durato tre anni abbiamo affrontato molte esperienze significative e trascorso insieme tanti bei momenti, perché una classe è come un formicaio dove ognuno ha un proprio compito speciale, compresi i nostri amati prof. Con un po’ di tristezza ci avviciniamo alla fine del nostro cammino insieme: sicuramente alle superiori sentiremo molto la mancanza di tutte le persone con cui abbiamo condiviso questo importante percorso della nostra vita.

Presentazione della Scuola Media

La nostra scuola si trova nella frazione di Canevoi nel Comune di Ponte nelle Alpi. L’edificio è moderno e dotato di un impianto fotovoltaico da 25 kW.
L’energia prodotta dall’impianto è destinata a coprire nell’arco dell’anno l’intero fabbisogno della struttura.
L’installazione di appositi monitor consente ai ragazzi stessi di visualizzare via via la produzione di energia dell’impianto, nonché l’andamento dei consumi.

Dal 2011, nel cortile della scuola, c’è una piattaforma polivalente, con fondo sintetico per varie attività sportive di squadra.
La scuola è anche dotata di un ambiente apposito per la mensa.
Inoltre, sono in funzione un’aula di informatica, un’aula artistico-laboratoriale,  un laboratorio scientifico.
Tutte le aule sono dotate di Lim.
Fiore all’occhiello dell’Istituto è l’accogliente biblioteca ben fornita che, dal 2012, è entrata a far parte della rete provinciale per i prestiti librari.

 

immagini di scotch immagini di scotch